Raduno Regionale Associazioni FIE

escursione Sa Spindula  - Monte Arcosu

Raduno Regionale FIE

Raduno Regionale asssociazioni FIE

L'associazione Sulciscammina organizza per le giornate del 28/29 ottobre il RADUNO REGIONALE ASSOCIAZIONI FIE REGIONE SARDEGNA ad Iglesias e Villamassargia

IN CAMMINO TRA ULIVI SECOLARI E VECCHIE MINIERE

Tema: Il Cammino Minerario di Santa Barbara – L'Oasi Naturalistica di S’Ortu Mannu

1° Giorno 28 ottobre: Parte della prima tappa del Cammino Minerario di Santa Barbara dalla   Miniera di Monteponi a Nebida.

Incontro di tutti i partecipanti alle ore 10:00 nel piazzale della chiesa di Santa Barbara a Monteponi, saluto di benvenuto da parte della Amministrazione Comunale di Iglesias e della Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara.

Ore: 10:15 Partenza e arrivo al belvedere di Nebida alle ore 16:00.

Ore 16:30 Ritorno ad Iglesias con bus navetta.

Durante il percorso avremo modo di visitare la Miniera di Monteponi, il Villaggio minerario di Monte Agruxiau, la vecchia miniera di Monte Scorra fino ad arrivare al mare ed ammirare dal Belvedere di Nebida la Laveria Lamarmora e lo splendido paesaggio del golfo del Leone con il Pan di Zucchero.

Lunghezza del percosso 11 Km circa, difficoltà moderata, durata 5 ore circa, i dislivelli sono compatibili con un cammino alla portata di tutti. Si parte da 176 m\slm (Monteponi) col punto più alto Monte Scorra 250 m\slm, chiaramente ci sono dei saliscendi. Il percorso è tutto su sterrato e su strada carrabile recentemente lastricata con conglomerato cementizio

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Ore 19 Casa Fenu di Villamassargia: Piccolo convegno sul Cammino Minerario di Santa Barbara, L’Oasi Naturalistica di S’Ortu Mannu e il Sentiero Ritrovato Gioiosa Guardia. Relatori: la Dottoressa Ponziana Ledda, il Dottor agronomo Pino Floris la guida Gae Alessio Piras. Coordinerà il dibattito il Dottor Giovanni Maria Carzedda presidente dell’associazione Sulciscammina. Ci sarà un saluto di benvenuto da parte della Amministrazione Comunale di Villamassargia

Alla fine del dibattito verrà offerto un   buffet di rinfresco a cura della Fie Regionale e dell’associazione Sulciscammina.

2° Giorno 29 ottobre

Ore 8:00 Raduno dei partecipanti di Iglesias presso i parcheggi dell’Iper Pan, quelli di Villamassargia nella strada a fianco del supermercato MD alle 8:15, coloro che vengono da altre destinazioni alle 8:25 a S’Ortu Mannu

Ore 8:30 visita guidata all’Oasi Naturalistica di S’Ortu Mannu per poi percorrere il Sentiero Ritrovato fino al castello di Gioiosa Guardia.

Ore 13 Pranzo conviviale a S’Ortu Mannu. Menù: malloreddus alla campidanese, grigliata mista di maiale (capocollo, braciola, pancetta e salciccia), pane, bibite, acqua, vino, fetta di melone, dolci, caffè e ammazza-caffè. Il contributo per partecipante è di 15 euro.

Per i non tesserati Fie è obbligatoria l’assicurazione a cura delle associazioni con le quali vengono.

Gallery

Scarica il resoconto dell'escursione